Come già anticipato in altro post, oggi ho montato le gomme Continental rispettivamente nelle versioni:
- Road Attack 2 specifica GT (per moto pesanti)
- Road Attack 2 specifica C (appositamente per moto BMW)
Vi ricordo che fino ad ora ho utilizzato:
- n.1 treno Brigestone BT021/BT022 (primo equipaggiamento)
- n.2 treni Metzeler Z8
Oggi ho percorso dopo il montaggio delle nuove gomme circa 300km su diverse tipologie di percorso (urbano, extraurbano, autostradale) e le prime impressioni sono assolutamente buone.
Rispetto alle gomme precedentemente utilizzate la prima cosa che si percepisce in maniera incredibilmente evidente e' il comfort di marcia: sembra realmente di viaggiare su un cuscino d'aria per quanto la carcassa delle nuove Conti aiuta ad assorbire le asperità stradali. Vi assicuro, senza esagerare, che se non fossi stato presente al montaggio e fossi quindi sicuro che erano state cambiate solo le gomme, avrei pensato che mi avessero modificato qualcosa nella taratura degli ammortizzatori.
La seconda cosa che balza immediatamente all'occhio ... o meglio che si "sente" immediatamente nella guida e' che dopo 500mt che ero uscito dal gommista le gomme erano già perfettamente utilizzabili come se fossero già rodate. Questo e' merito della tecnologia che Continenal chiama "Traction Skin". La gomma non ha alcuna ceratura ma appare invece ruvida al tatto e quindi immediatamente utilizzabile a pieno dopo poche centinaia di metri.
Il feeling e' veramente immediato ed ho riscontrato una maggiore agilità della moto in ogni tipo di manovra e ad ogni velocità rispetto a Bridgestone e Metzeler. La moto da quasi l'impressione di pesare meno.
L'anteriore, non so se grazie alla specifica GT o grazie alla sua conformazione, e' precisissima nell'inserimento in curva e le traiettorie ne guadagnano in stabilita'. Anche la velocità nei cambi di direzione e' molto elevata e i classici destra-sinistra si fanno con ancora minore sforzo che con le già pur ottime Metzeler.
Nei curvoni veloci in appoggio si percepisce molto bene la struttura multimescola del battistrada che garantisce davvero un ottimo grip anche in modalità dynamic. Un appunto va fatto sulla struttura multimescola che al contrario di altri produttori non e' stratificata ma bensì continua e quindi più progressiva.
Trovo anche il design del battistrada molto bello e particolarmente ben abbinato alla moto.
Se il buongiorno si vede dal mattino .... Vediamo come vanno sul bagnato e poi ne riparliamo.
Per ora e' tutto, nel prossimo weekend sarò a fare un po' di curve in terra toscana e conto di percorrere almeno un migliaio di chilometri in coppia con bagagli per cui potrò darvi maggiori informazioni sul comportamento delle nuove gomme.
P.S. - l'ultimo treno di Metz era quasi sicuramente difettoso visto l'anomalo consumo nella fascia centrale del posteriore che e' uscito fuori con pochi km di autostrada ad alta velocità. Altro problema l'ho invece rilevato anche sull'anteriore dove dai 4.000 km circa ha iniziato ad evidenziarsi una forte vibrazione in frenata con un risultato molto simile a quando si hanno i dischi storti.
K1600 GTL
Ultima modifica di Fabrix; 15-05-2012 a 01:55
|