devo dare una nota di merito alla mia moto tutta originale. Sabato giretto veloce a viamaggio. Da un paio d'anni (come ben sa chi frequeta) la forestale sta seminando il panico in zona ponte pressale: con telecamere, appostamenti e tutti i mezzi possibili sta ritirando libretti, patenti, moto...
Scendendo mi hanno indicato di fermarmi. Appena hanno sentito il rumore elettrico, la borsa da serbatoio e i cilindri esposti mi hanno fatto segno di proseguire. Non ho fatto neanche tempo a fermare del tutto le ruote.
Ad un ragazzo che era con me con zeta mille hanno contestato gli specchietti. Poi gli scarichi. Siccome non ricordavano bene la posizione degli scarichi hanno caricato l'ipad nella macchina con l'accendisigari e hanno verificato la foto della moto originale. Poi hanno voluto verificare la centralina: hanno smontato mezza moto e gli hanno trovato una centralina aggiuntiva.
Risultato: quasi 500 euro di multa, ritiro del libretto e obbligo di revisione in motorizzazione (con moto in asseto completamente originale). Gli hanno dato il foglio di rientro.
Io avevo la moto originale, però mi pare ci sia un tantino di eccesso di zelo: hanno anche le multe prestampate per produrne di più in tempi più rapidi!!!!
Poco dopo ci hanno fermato anche i carabinieri (per non farci mancare nulla

) e anche loro si sono stupiti per l'accanimento.