Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2012, 01:19   #58
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Che spettacolo:
Olè!

http://www.youtube.com/watch?v=6EYkEZpeuJA

Del resto, a quanto pare, la SM continua a rimanere il modello di riferimento per tutte le case che si cimentano su questo tema. Quello che invece non capisco è perché viene citata la categoria "motard", a cui con tutta evidenza né la Nuda né la SM appartengono.
E nemmeno la Gilera NordWest, se è per questo.

Le motard, come sappiamo, sono per definizione frullatori spaccagengive di onerosissima manutenzione, peso minimo e agilità inarrivabile sullo stretto, create a partire da monocilindriche da enduro e specificamente dedicate alla pista o - al più - alle sparate sulle strade MOLTO storte. Stop.

Le moto come la Nuda, la SM, la Gilera, la X-Moto, la Hyper, la Megamoto, la Dorsoduro, la MZ Baghira ecc. ecc. non c'entrano una beata mazza con le motard, ma sono semplicemente delle naked, più o meno grosse, contraddistinte da una agilità sullo stretto più elevata rispetto alle stradali "classiche", agilità ovviamente pagata in termini di comfort, autonomia e capacità di carico.

Secondo me, quindi, la Nuda è distante dalle "vere" motard molto più di quanto una Panigale con targa e fanali sia distante da una Superbike. E a guardare l'ultima creatura di Husqvarna (non ho mica bisogno di provarla, io ) penso di poter affermare che per essa siano state fatte scelte progettuali che ne privilegiano l'handling sullo stretto più di quanto Ktm abbia deciso di fare con la SM. Ritengo però che la karota resti superiore alla Nuda in ogni altro tipo di percorso, favorita in questo dalle maggiori prestazioni motoristiche.

Alla fine, confesso che mi piacerebbe averle entrambe in garage, ma per adesso devo continuare ad accontentarmi di una.

Beh, me ne farò una ragione...