x Sgomma
Grazie per i complimenti, ma (prima che lo dica qualcun altro) c'era anche una certa dose di taccagneria
x 3bargo
Lo temo, ma non ho modo di saperlo. Come posso sapere quali Service bulletin sono distribuiti in Italia? Un amico che lavora in una concessionaria di un'altra città non ne era a conoscenza (ma anche qui non posso giurare sul suo approfondimento nelle questioni tecniche). Io ho in mano quello Canadese e Statunitense. E il Customer Care non me lo viene certo a dire
x Superteso
Però cambiare una catena (non una cinghia, una catena

) prima di 30.000 km non mi sembra regolare.
x Andrew1
Anch'io mi vanto di avere qualche conoscenza in meccanica, anche pratica, quindi non ti dico la faccia che facevo quando mi lamentavo del rumore all'avviamento e mi rispondevano che era la frizione

, e che era una caratteristica del motore

Quando ho montato il tendicatena "nuovo modello" la moto era sempre silenziosa, sia a freddo che a caldo e non c'era nessun sintomo di catena lasca.
Sulla mia moto e su quelle delle persone che ho contattato che hanno avuto la mia stessa rottura non è mai stato smontato l'albero a camme (le valvole sempre perfette), ed è per questo che ipotizzo vibrazioni innescate dall'accoppiamento tra catena vecchia e tenditore nuovo

che hanno portato alla perdita di serraggio delle viti. Sicuramente BMW lo sa e ci ha fatto la revisione del Service Bullettin ma di certo non lo dice