@Ettore61
La tua strada è quella che congiunge Ampezzo (in Carnia, non Cortina d'Ampezzo) con Sauris. Ad Ampezzo giri verso nord (cartello Sauris) e risali la strettissima valle del torrente Lumiei: strada a strapiombo, gallerie (col fondo in pavè che ricordi), strada scavata nella roccia, tratti dismessi che fanno ricordare come la strada era fino a qualche decennio fa. Arrivi alla diga che crea il lago artificiale di Sauris: se la attraversi ti dirigi verso il Passo Pura, se vai dritto raggiungi Sauris di Sotto e Sauris di Sopra. Sono borghi incantevoli, abitati da una popolazione di etnia tedesca, vi si parla un tedesco antico, rimasto tale per l'isolamento della valle. Proseguendo (strada nuova) raggiungi Casera Razzo. Da qui a sinistra verso Pelos di Cadore, Lorenzago, Auronzo oppure a destra verso Comeglians e Sappada oppure Paluzza ed il Plocken Pass verso l'Austria.
L'ho percorsa la prima volta con mio padre, a sei anni, su una splendida Guzzi rossa, lungo i tratti dismessi di cui ho scritto sopra. E' passato tanto tempo ma non me ne sono dimenticato.
|