Ho avuto la Z1000 nuda, e ovviamente non mi esprimo sul livello di protezione della versione sx, che non ho mai provato. Ma il motore e la ciclistica, ragazzi...Paolo ha detto bene, un motore potente, pastoso, sempre presente, pieno dal minimo in su, con un allungo entusiasmante, e con un rombo, già con i terminali di serie, davvero esaltante. La ciclistica poi è agilissima, entra in curva col pensiero. L'unico grosso neo, per me (che mi ha alla fine convinto a cambiarla, con un HP2 sport, per la cronaca), è il cambio, veramente sottotono rispetto a tutto il resto. Ho avuto altre Kawa nel passato e tutte, chi più chi meno, avevano un cambio poco efficiente. L'ultima z1000 aveva un cambio molto impreciso, in scalata (parlo di scalate fatte da un normalissimo pilotino della domenica qual sono) spesso si "impastava", e non capivi più quale marcia avessi (o meglio, avesse) selezionato, tanto che più di una volta sono entrato in curva in folle. Decisamente una brutta esperienza. Dico di più, attualmente ho anch'io una scimmietta che mi sta suggerendo di ricomprare una z1000, rigorosamente nuda (io la preferisco così), magari nero-verde, ma il pensiero di ritrovare quel cambio...euristico mi dissuade alquanto
|