Discussione: Ennesima tragedia...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2012, 14:50   #97
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
Bisogna stare su con le antenne, sperando che basti.
A volte non basta, ma stare all'erta aiuta.

Alcuni anni fa a Parma fui testimone di un episodio tragico e straziante: due ragazzi in moto coinvolti in un incidente con un'auto a un incrocio, morti entrambi dopo essere stati sbalzati e aver urtato un palo e lo spigolo di un marciapiede. Stavano superando lentamente alcune auto ferme in prossimità della mezzeria della strada e in attesa di svoltare a sinistra all'incrocio dando precedenza a chi veniva in senso contrario. Nel momento in cui avevano praticamente sfilato tutta la colonna ed erano arrivati a superare la prima auto della fila, la corsia in senso contrario si libera e l'auto parte svoltando a sinistra. La moto quindi impatta la fiancata dell'auto e le conseguenze sono quelle che vi ho detto. Una scena che non dimenticherò più.

Ebbene, oggi a momenti tiravo giù un mukkista più o meno nello stesso modo...

Ero in auto, col semaforo verde, davanti a me c'era il classico bradipo che doveva girare a destra e prende la svolta larghissima, nemmeno stesse portando una petroliera invece di una utilitaria, e fra l'altro con la lentezza di una formica zoppa. Allora, dato che non dovevo svoltare ma dovevo andare dritto, mi allargo leggermente sulla sinistra per superare sto' capitano Schettino, e subito sento dietro di me una voce che protesta. Era il mukkista di cui sopra, che non avevo assolutamente visto perché evidentemente si trovava proprio nell'angolo cieco del mio retrovisore, ma a cui evidentemente avevo finito per tagliare la strada con la mia manovra: presumo quindi che mi avesse praticamente affiancato impegnando l'incrocio. Gli ho subito fatto un cenno di scusa, ripetuto quando poi mi ha affiancato e mi ha guardato storto per farmi capire che con la mia manovra gli avevo creato un rischio.

In realtà, codice alla mano, la colpa era anche MOLTO sua oltre che mia... non si affianca un veicolo che sta impegnando una intersezione, ma in quel momento mi è venuto in mente l'episodio che ho appena raccontato e a torto o a ragione mi sono sentito un coglione. Basta un attimo, e capita l'irreparabile.

La morale della favola la lascio a chi legge...