Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2012, 11:27   #6
LexmiA
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
LexmiA, nemmeno io ho grandi conoscenze di meccanica, ma rifletti un attimo e vai per deduzione logica.
Come è possibile che l'incostanza della reazione della leva freno alle pressioni possa dipendere dai cuscinetti ruota? Tu stesso dici che a moto ferma al semaforo hai provato a dare qualche pinzata e hai sentito cambiare radicalmente la risposta da una strizzata all'altra: che ci possono entrare i cuscinetti?

Poi ripeto ancora: è possibile che anche quelli abbiano avuto un problema nello stesso preciso frangente, anche se personalmente ho qualche dubbio. Rifletti ancora: tiri e la leva va a fondo corsa. Potrebbe essere che i pistoncini delle pinze abbiano trovato una qualche strana resistenza nel tornare indietro, il che da una parte fa andare giù la leva a vuoto alla strizzata successiva e dall'altra lascia le pasticche freno aderenti ai dischi e quindi frena la ruota anche senza comando.

Io me la spiego così, e ti confermo che BMW con le pinze del K/R ha preso una cantonata. Tu monta quelle di una S e tutti questi problemi te li dimentichi in un attimo...
Il tuo punto di vista non solo è condivisibile, ma anche molto apprezzato.
D'altra parte la logica ci potrebbe far pensare che se i cuscinetti hanno un problema che influisce direttamente sul cerchio a cui sono ancorate le pinze che sono azionate dalla pressione dell'olio che viene diretto dalle leve, allora è plausibile che queste ultime possano essere negativamente influenzate a monte (in questo caso a valle).

Considera che se la causa prima è veramente imputabile ai cuscinetti, allora il fenomeno potrebbe presentarsi randomicamente e questo spiegherebbe la variazione di forza che interessa la leva, lo strano comportamento (la strana resistenza da te citata) dei pistoncini chiamati in causa.

Che poi queste pinze non frenino ci può stare, anche se in pista tutto sommato si sono fatte valere.