Discussione: Ennesima tragedia...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2012, 09:28   #17
spi
Pivello Mukkista

ubicazione: Trento
predefinito

Sono eventi che mi lasciano sempre un interrogativo: quando toccherà a me?

Purtroppo queste tragedie originano da un insieme di cause e concause, che ormai sono diventate FISIOLOGICHE della realtà traffico.

Tutti noi le conosciamo benone e, forse da incoscienti, le accettiamo.

Io ho un figlio di 14 anni che inizia la ben nota manfrina del motorino, "complice" la scuola che organizza dei corsi di educazione stradale e di avvicinamento all'uso consapevole del mezzo.

Nulla da dire, iniziativa meritoria, ma sono determinato a resistere alla richiesta. Purtroppo mi rendo conto che non basta per mettere un ragazzo su due ruote e buttarlo nel traffico, e questo per due ordini di motivi:
1) il traffico non è composto solo da motociclisti
2) di conseguenza, ritengo che sia imprescindibile avere acquisito una esperienza al volante di una auto, perchè per prevedere bisogna conoscere come ragiona chi ti stà intorno.

Sgomma ha saggiamente rallentato quando il sole negli occhi gli ha limitato la vista, ma comunque anche cadere a 40 km/h può essere fatale, perchè siamo purtroppo l'anello debole.

Ciascuna delle parti in causa ha le proprie responsabilità: automobilisti, camionisti, motociclisti, enti gestori delle strade... ma pare che, volenti o nolenti, dobbiamo essere solo noi ad accollarci tutti gli oneri della prevenzione.

Grazie Sgomma per aver condiviso con noi la tua tristezza.

In principio HONDA XL600R PD03 '83
Poi HONDA XRV 750 AFRICA TWIN RD07A
spi non è in linea   Rispondi quotando