Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen
@Fastfreddy: vuol dire che tutti usano la moto allo stesso modo? Ci fanno gli stessi km? E con lo stesso stile di guida? Chiaro che fa molta differenza.
|
no, però dico che in definitiva praticamente tutti usano queste moto al 99% su asfalto ...ci sarà senz'altro chi fa spesso o anche solo saltuariamente strade bianche (tralasciamo lo 0,1% che fa, per così dire, off), ma sono una sparuta minoranza ...i costruttori lo sanno perfettamente, tant'é che queste moto, salvo forse la KTM, in off fanno cagare ...spesso non montano più nemmeno un'anteriore da fuoristrada ...sono ne più ne meno dei SUV a due ruote: derivano architettonicamente dai fuoristrada ma ormai di capacità off non ne hanno più ...il minimo indispensabile per arrivare in spiaggia (anche perché fare off con moto da 2,5 quintali mi sembra palesemente demenziale ...non sono un endurista, ma a occhio direi che è una cazzata)
per cui dicevo che, se l'impiego è sostanzialmente su asfalto, motivo in più per concentrare la propria attenzione alla dinamica su strada di queste moto ...e su strada la Stelvio colpisce tutti in positivo ...infine ho aggiunto il fatto che Motociclismo ha trovato che pure in off leggero è una di quelle che si comporta meglio
poi, come sempre, ognuno compra la moto che gli piace, e lo fa con il cuore come tutti (ci mancherebbe

), ma un minimo di cognizione di causa e di onestà intellettuale, visto che ci piace discutere, bisognerebbe mettercela ogni tanto in questi scambi di vedute ...non puoi venirmi a dire che è una moto costruita male se poi mi pigli la Tiger 1200 ...scherzosamente, ma sul serio

, facciamo un pò di foto quando ti arriva la moto e vediamo se la Guzzi è veramente criticabile sotto questo punto di vista o meno ...perché io all'EICMA (ok, non sarà stata la moto che c'é in concessionaria ora) ho visto una moto non poco distante dagli standard attuali Piaggio, che già di loro, sono il primo a dirlo, non sono quelli di Honda o Yamaha ...possiamo dire tutto ma la Triumph non può veramente essere portata ad esempio di ciò che significa qualità oggi ...e non stiamo a guardare sempre e solo la saldatura a vista o la plastica con i bordi rifiniti male ...guardiamo anche la qualità dei componenti che sono poi quelle che fanno veramente la differenza ...d'accordo sulle manopole riscaldate raffazzonate della Stelvio, ma guarda cosa monta e chi lo produce! ...perché sennò facciamo la fine di Automobilismo che, quando prova un'auto, fa due pagine con i dettagli di rifinitura magari non impeccabili di una Mercedes, lasciando in secondo piano magari il fatto che da buona classica berlina a trazione posteriore è parecchie volte più efficiente di una cazzo di perfettissima Audi integrale
saluti dal vs inviato speciale a Pontedera, l'ultimo baluardo del motociclismo italico