Un pensiero al giovane centauro... E poi vorrei aggiungere anch'io qualcosa a proposito della patente alle persone di una certa età: l'altro giorno sono andato a fare la visita medica all'ACI per il rinnovo patente e c'era una fila mostruosa tan'è che ho aspettato quasi un'ora. La visita il medico la faceva dietro ad un paravento e tutti coloro che stavano in attesa potavano, anche senza volerlo, ascoltare ciò che paziente e medico si dicevano. Le visite duravano circa 2 minuti. Lettura delle lettere a pochi metri, controllo colori su un cartoncino pieno di palline colorate, STOP! Compilazione del modulo, firma e pagamento (30 euro) con relativa ricevuta fiscale. Ora mi chiedo che cosa quel medico ed immagino tutti i medici che fanno queste visite che cosa possano capire delle reali condizioni psico-fisiche di una persona che gli sta davanti! E' vero che ci si arriva già con un certificato del proprio medico, ma tutti sappiamo che quel certificato è una formalità, come si rivelerà pure una formalità la visita del medico Ufficiale. Mio padre, che purtroppo ora non c'è più, ha avuto rilasciata la patente fino alla sua dipartita e siamo stati noi figli ad impedirgli di usare le macchina, perchè non era più in grado di guidare in sicurezza. Era un pericolo per se stesso e per gli altri, ma "due controlli medici" lo avevano abilitato!