Discussione: Togliere o no gli xeno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2012, 22:15   #138
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

I fari moto a LED potenti quanto lo xeno esistono già, anche se l'unico omologato lo vende negli USA la Harley come after market e costa un 500 dollari. I led (powerled) hanno il problema dell'abbagliamento ancora più dello xeno, producono una luce molto intensa e direzionale.

Quanto allo xeno non cerco di convincere nessuno a montarlo, tutt'altro, ma i "chiarimenti" del Ministero riguardano la casistica generale dei fari comuni, mentre un faro lenticolare produce il fascio di luce in modo completamente diverso. Chi non è convinto e legge "burocraticamente" la lettera del Ministero basta che non monti lo xeno e chiusa lì. Io lo monto e una volta superato il controllo della geometria del fascio di luce mi sento la coscienza a posto.

Non so dire perchè lo xeno di fabbrica nelle moto non è diffuso, forse perchè costa? D'altra parte molti fari fanno luce sufficiente con la lampada alogena (non il mio) In ogni caso Bmw ha dimostrato con due diversi modelli che non vi sono problemi di omologazione.