Quote:
|
forse ti converrebbe iniziare con qualcosa di meno ingombrante, anche per l'incolumità del mezzo paterno.
|
Ma soprattutto per l'incolumità degli altri utenti della strada...
La 1150 ADV è una gran moto ma richiede mani esperte ed una discreta forza fisica (specie con passeggero, valige e serbatoio pieni)!!! Non tanto per la potenza, che è erogata sempre in maniera molto dolce e progressiva, quanto per le dimensioni e soprattutto per il peso (in due parole è altissima e pesantissima...).
Se, come penso, stai già immaginando una gitarella al mare il week-end con fidanzata al seguito, stai attento!!! La ADV non ammette indecisioni o ripensamenti e se non sei sicuro e certo di quello che stai facendo (parlo sia di manovre da fermo che durante la marcia) rischi che sia lei a portarti in giro e non viceversa, con tutte le (spiacevoli) conseguenze del caso...
Per certi versi però ti capisco, anch'io sono sempre stato affascinato dalle moto BMW e appena ne ho avuto la possibilità ne ho acquistata una. Però, per tutti i motivi di cui sopra, e nonostante la stazza giocasse maggiormente a mio favore (sono quasi uno e novanta) non me la sono sentita di iniziare subito con la ghisa pesante; ed ho preferito fare un paio d'anni di apprendistato (bellissimi!!!) con una R1150R che, ti assicuro, arrivando da una 600 giapponese, è già un gran bel salto in termini di agilità e peso.