Ok siamo d'accordo, lo spostamento di carico in frenata sull'avantreno garantisce aderenza ai pneumatici cioe grip che puo essere sfruttato sia per fermarsi prima che per evitare l'ostacolo senza mollare il freno ..a patto che le ruote girino... (quindi abs attivo). Questo e' giusto (come insegnano nei corsi di guida sicura) infatti senza abs per evitare l' ostacolo in un panic stop devi mollare il freno sterzare e riprendere poi a frenare unnistante dopo (perche a ruote bloccate il sottosterzo non consente il cambio di direzione)
In auto il discorso fila, ma in moto in un panic stop anche con abs l'ostacolo non riesci a scansarlo proprio per le pseudoforze di carico di cui parlavi, muso giu mollone anteriore compresso ruota post quasi sollevata....e' una condizione in cui non puoi contemporaneamente cambiare direzione!! A qs punto andrai dritto verso l'ostacolo e speri solo che lo spazio sia sufficiente !!! ....e li speri che l'abs non entri in funzione per "futili motivi " (come invece talvolta accade ) perche allora si che ci vai a sbattere sul muro!!
Parlo per esperienza!! Frenata di emergenza 80km/h strada pulita asciutta inchiodo tengo duro nessun bloccaggio anteriore, la ruota dietro bloccata( xche alleggerita dal trasferimento di carico) ma mi rendo conto che ..ok mi fermero' a pochi centimetri ma non picchio...ok ok ok ma....non avevo previsto l'abs!!!! (ero con una k1200r) Gia' quell'idiota di abs! Non avevo visto il tombino piccolo ma sottoslivellato rispetto il manto stradale..gli passo sopra in frenata, il rimbalzo sulla ruota anteriore le toglie aderenza per un millesimo di secondo (in spazio sarebbero steti pochi cm) ma l' abs entra in funzione' allungo lo spazio di frenata credo 2metri o poco meno (la leva vibra la sensazione e' che smette di frenare x un istante , brutta sensazione ) e poi pom !!! Picchio, fortunatamente senza conseguenze, il fascione di una punto ferma.
In qs situazione neppure tanto particolare i pochi cm di tombino sono stati amplificati in qualche metro da un abs troppo sensibile e "presuntuoso".
Capito cosa intendo, in macchina freni e sterzi quindi w l'abs ( che castiga nella guida al limite e non e' neppure escludibile)
in moto o freni o sterzi quindi se sei un po' allenato dell' abs non te ne fai nulla.
Anche io ho scritto troppo !!! Scambio di opinioni personali interessanti !!