Vecchio argomento me nessuno va a leggersi quanto già scritto in passato: è come la ruota del criceto.
Ha ragione Maxrcs, per le moto c'è un vuoto legislativo, la normativa sugli xeno autolivellanti con lavafari è espressamente riferita ad auto e pulmini. Le moto non c'entrano nulla, infatti ci sono moto omologate con lo xeno e ovviamente non hanno quei dispositivi. La direttiva del Min. Interno postata da Ugo si riferisce alle auto perchè cita norme sulle auto e non può sostituire la mancanza di una norma sulle moto.
Quindi? Lo xeno nelle moto si può usare se rispetta il fascio di luce a norma di codice, come altezza e larghezza. La legge non prevede limiti di potenza. A me danno fastidio anche le auto con lo xeno regolare, ma esistono, bisogna farci l'abitudine.
Ciò detto, la maggior parte degli xeno sulle moto sono fuorilegge per il semplice motivo che sono montati su parabole inadatte a rispettare la sagoma e orientamento del fascio. Che io sappia l'unico faro compatibile per montaggi after market è quello a lente (poliellissoidale) tipo quello del 1150.
Se però mettete la moto alla distanza prescritta da un muro, e il fascio di luce ha l'altezza giusta con bordo superiore piatto, con un "baffo" più alto a destra, allora siete a posto. Viceversa siete da sequestro (giusto!!!) con qualsiasi lampadina.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|