Quote:
Originariamente inviata da mingo
appena svitato il coperchio valvole si č visto l'olio depositato NERO MORCHIA ,nella coppa c'era solo una roba densa catramosa e due dita di olio diciamo buono ,l'unico dubbio guardando i forellini sul collo della biella ostruiti č stato ,come cacchio ha fatto a non fondere le bronzine con tutta quella liquirizia ....mistero !
|
allora, e' importante specificare che i discorsi fatti valgono con gli olii degli ultimi 10-15 anni, particolarmente per quelli totalmente sintetici.
Si puo' aggiungere che paradossalmente se nel motore citato sopra fosse stato messo un olio moderno con elevato potere detergente, probabilmente si sarebbe decretato la fine del motor stesso con il distacco delle morchie che sarebbero entrate in circolo. Quindi attenzionissima alla revisione delle vecchiette, moto o auto.
Mio padre mi racconta sempre che quando a inizio anni 60 mi pare la mobil fece il primo olio multigrado commerciale, con additivi vari, ci fu una ecatombe di motori per il distacco delle morchie degli olii minerali.
In quei casi bisognerebbe far girare il motore con degli olii speciali per pulizia, scaricarlo e poi ricaricarlo con olio nuovo. Ma se un motore ha girato negli ultimi 10 anni con olii moderni i discorsi fatti valgono eccome.
Addirittura ricordo una intervista a un produttore di olii per camion che faceva un prodotto garantito dalla casa per oltre 100.000 km
Il signore in questione diceva pure che una procedura molto salutare per "rigenerare" l'olio , e' portarlo saltuariamente a temperatura elevatissima tirando, diciamo oltre 120 gradi, perche' a quella temperatura evaporano buona parte delle sostanze che inquinano l'olio .
Tra le altre cose nei motori moderni con catalizzatori vari, sia diesel che benzina, ogni tanto una bella tirata fa solo bene per stappare un po' tutto.....verificato piu' volte su utilitarie in uso a mogli varie solo in citta', portate in officina perche' "non va piu'", la cura e' stata fare qualche km in seconda quasi a limitatore.Poi andavano come treni.