Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2012, 12:24   #33
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.553
predefinito

Surfando .................


D = Denari

Il termine denari, D, indica il peso del tessuto. 1D corrisponde a 9.000 metri di filato di peso 9.000g.
P(g) / L(9.000m).
Dunque un tessuto per esempio di 90D, per una giacca Apex, è un peso medio; il Cordura degli zaini di solito va da 500 a 1000 D per i rinforzi, le calze da donna vanno da 6 a 150 D.

Cordura

Tessuto molto resistente alle abrasioni, Cordura è 10 volte più durevole del cotone, 3 volte rispetto al polyestere comune e 2 volte più del nylon

Gore-tex®: la membrana

Un pollice quadrato di membrana Gore-Tex contiene 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per acqua e neve penetrare. Allo stesso tempo, è 700 volte più largo di una molecola d’acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l’esterno.





Il Gore-tex® PRO Shell 3 strati


più leggero, più morbido, più traspirante del vecchio Gore-tex tre strati.


GORE-TEX® Pro Shell >>
Che cosa è cambiato? Il terzo strato interno è ora realizzato con un filato più fine e più leggero.
Risultato: il nuovo Gore-tex PRO è più leggero, più soffice, meno ingombrante e più traspirante.
Altro particolare: le nastrature del Gore-Pro sono praticamente dimezzate, ridotte a meno di un centimetro di larghezza e assottigliate.

GORE-TEX® Performance Shell >>

Impermeabile, antivento, traspira

Schoeller c_change™ >>

Membrana tessile, flessibile ed adattabile alla permeabilità del vapore acqueo. Questa membrana traspirante, resistente all’acqua e al vento, offre caratteristiche migliori rispetto alle membrane simili grazie alla capacità della struttura di aprirsi e chiudersi a seconda deicambiamenti di temperatura. Alle temperature più alte (dovute ad attività aerobiche o ad altri aumenti della temperatura corporea), la struttura della membrana si apre come conseguenza dell’aumento del livello di umidità, consentendo così la fuoriuscita del calore eccessivo. Alle basse temperature o in caso di riduzione dell’attività (in caso di livelli più bassi di umidità corporea), la struttura della membrana si chiude, trattenendo il calore all’interno del capo. Questo tipo di membrana è stato ideato per essere utilizzato con capi d’abbigliamento impermeabili non elastici o altamente elastici.

Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando