Quote:
Originariamente inviata da cobra65
...utilizzarlo per il carica batterie non originale, in qual caso, sparando il mio fino a 6 A / H (per la carica rapida), potrebbe essere sensato lasciare il fusbile da 7,5...
|
Caricando le mie batterie con il caricabatterie (quello vero, che carica anche un camion) a carica lenta, lo strumento indica una corrente di circa 2,5A per batterie a 11-10,5V, ovvero batterie sedute ma recuperabili.
La corrente scende progressivamente a 0 con batteria carica.
A carica rapida (da evitare!), lo strumento indica un picco di circa 5A, che scende nel giro di circa un minuto a 2,5A, per poi tendere progressivamente a 0.
Con il mantenitore non BMW (che è solo mantenitore e non caricabatterie) e batteria efficiente, ho una corrente di carica massima di 0,3A e di scarica di 0,1A.
Considerando che la batteria, se è scarica, va ricaricata
scollegandola e, possibilmente, smontandola per evitare danni da perdite, esplosioni, dirottamenti e rappresaglie, il fatto che il tuo fusibile sopporti la corrente di carica è irrilevante.
Il fusibile deve proteggere il circuito e l'utilizzatore collegato fondendosi velocemente; un fusibile da 7A con utilizzatore che assorbe 100mA non serve a niente.
Nel mio caso ho installato un fusibile da 3,15A che protegge il cavo e la presa da corto-circuiti e/o infiltrazioni d'acqua; il GPS che collego a questa presa ha un fusibile da 1A nello spinotto e
questo protegge il circuito di riduzione della tensione e il GPS.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti... sono sempre a disposizione.