Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2012, 14:33   #24
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stalin Visualizza il messaggio
Peccato che la garanzia scada il 15/04/2012...
La garanzia esiste, come istituto, anche per le RIPARAZIONI.
Le riparazioni effettuate in garanzia sono soggette ad emissione di documento fiscale, per il cliente, con indicazioni delle attività svolte, dei pezzi sostituiti e del loro importo.
Anche se il "corrispettivo" da pagare è uguale a zero (con diciture che possono variare tipo "prestazione in garanzia con rivalsa alla casa costruttrice") le attività svolte e l'attestazione del guasto devono essere chiaramente indicate. Mai uscire senza e controllare le descrizioni.

Nel caso di intervento non risolutore, la documentazione certifica che l'anomalia era emersa ed era stata segnalata nel periodo di garanzia contrattuale. La responsabilità del venditore (e della casa costruttrice nei suoi confronti) permane fino a soluzione dell'anomalia, e include eventuali effetti della mancata sostituzione tempestiva dei componenti difettosi.

Fermo restando il diritto del concessionario/costruttore a valutare e ricercare la modalità più economica di soluzione dell'anomalia.
Il concessionario (e gli ispettori tecnici della casa) possono decidere di sostituire solo un "sensore", se ritengono che questo sia la soluzione dell'anomalia, ma la riparazione "a regola d'arte" si configura con il non ripresentarsi dell'anomalia stessa; in caso contrario - anche in caso di evento successivo in periodo fuori garanzia, ma riconducibile al guasto segnalato in vigenza di garanzia contrattuale, permane la responsabilità del "ripristino funzionale".

Tale responsabilità per il ripristino funzionale è ancora più "rischiosa per il costruttore" quando riferita a componenti che possono pregiudicare la sicurezza del conducente o del mezzo.

E' il motivo per cui spesso vengono riconosciute anche fuori garanzia anomalie al sistema frenante o alla trasmissione.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando