Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2012, 20:45   #77
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

OK...se accettiamo una sana discussione da bar, visto che oggi piove, diamo benzina alla discussione..!!

Weiss..non vedo motivo per cui tu debba risentirti !!

Invochi obiettività...bene, cosa c'è di più obiettivo dei numeri?..
Se la K6 nel 1° trim. 2012 è al 32° posto tra le moto più vendute in Italia mentre la GW non compare, questo è un dato obiettivo eccome.

Faccio notare, che a fronte di tale risultato, nessuno ha mai sostenuto che l'una moto sia meglio dell'altra, ma semplicemente è stato detto che la K6 è in grado di venire incontro alle esigenze ed alle preferenze di un più ampio campione di utenti di quanto ora non sia in grado di fare la GW..e questo discende come diretta conseguenza dai dati di vendita!

Tu però chiami in ballo la questione prezzo per spiegare le maggiori vendite della K6...Questo rappresenta un aspetto da cui non possiamo prescindere quindi analizziamolo:

La GW nuova costa di listino 32.400 euro, ed è praticamente completa, e senza usato ho visto che (almeno nella mia zona) può essere presa ad un prezzo tra i 29.000 ed i 30.000 euro

La K6 (parlo della GT perché è la più venduta) costa 21.270 euro, ma senza niente..e con i vari optional che montano quasi tutti (vedi schema elaborato da Panco sulle caratteristiche delle K6 dei vari iscritti a questo sito) mi riferisco ai pacchetti previsti ed al sistema audio, si arriva a 24.420. A tale cifra si aggiungono gli accessori della casa che completano la dotazione come Akra, luce di cortesia a terra, faretti led, paramotore, bauletto, luce stopp sul bauletto, navigatore, cui pochissimi rinunciano completamente, e non è difficile a seconda dei pezzi montati, collocarsi con il prezzo finale tra i 29.000 ed i 30.000 euro, cui non pochi hanno aggiunto frecce a led, paramani ecc.. A tale cifra va comunque applicato uno sconto medio del 5-6% che ci riporta sui 28.000 euro circa.

Tutto ciò non certo per dire qual'è la moto che costa di più..che, sia chiaro, non frega nulla a nessuno, ma piuttosto per evidenziare che, essendo i prezzi delle due moto piuttosto vicini, coloro che hanno acquistato la K6, non hanno optato per una seconda scelta rinunciando alla GW perché troppo costosa, in altri termini chi si può permettere l'una in linea di massima può acquistare anche l'altra. Tra le persone che qui sul forum si dimostrano entusiaste della K6, nessuno ha rinunciato alla GW per motivi economici, l'hanno ritenuta semplicemente non adatta a loro cercando una moto con caratteristiche diverse, non differentemente quindi da quanto ha fatto Filippo preferendo invece la GW.

Se condividiamo questo e se possiamo affermare che valga per la maggior parte del target di riferimento delle due moto, allora è necessario ammettere che se la K6 presenta negli ultimi mesi delle vendite maggiori è solo perché incontra il favore di un maggior numero di utenti.


In ultimo, vorrei ribadire dire che nessuno misconosce la validità della GW e la sua storia difficilmente ripetibile!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 07-04-2012 a 20:51
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando