Per chi invece è interessato a salire dalla Svezia (oppure riscendere) suggerisco una deviazione che vi permette di "iniziare a conoscere" e/o "salutare per un arrivederci" la Norvegia.
Il percorso è
Questo che di seguito descrivo a salire:
Superato il Ponte di Malmoe (pedaggio che si paga in Svezia anche in € ma con resto in corone svedesi) e di slancio Goteborg ed Uddevalla uscite dalla E6 per Halden (inizio territorio norvegese) ed imboccate la strada 21 che corre lungo il confine con la Svezia, a Kongsvinger prendete la favolosa strada 20 sino alla caotica Elverun.
Da quà salite per la strada 3 sino a Tynset dove svoltando a destra proseguirete con la 30 sino a Roros (particolare cittadina mineraria norvegese).
Una visitina alla cittadina vecchia con le case dei minatori trasformate a negozi, bar, etc... ma con ancora cumuli di materiale a bordo città; sosta in cima al centro alla bella chiesa bianca lignea e via verso la Svezia tramite la 31 (Norvegia) e la 84 (Svezia) sino ad Asarna dove salirete per la 45.
Già dall'altezza di Roros sarà facile trovare delle renne (di allevamento) quindi occhio
Chi invece ha tempo e vuol vivere la vacanza in "solitudine" in mezzo al nulla ... consiglio un bel giro a nord-est del Capo ovvero in Lapponia.
Infine per chi volesse dare un'occhiata dall'alto su cosa andrà a vedere in Norvegia suggerisco di divertirsi/sbizzarrirsi
QUI'
Caino