Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2012, 23:49   #36
Salvez
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: GARFAGNANA (LU)
predefinito

Dopo 10 anni di integrali volevo provare anche un modulare, soprattutto per la praticità di utilizzo nei miei lunghi viaggi anche in condizioni proibitive. Dopo aver valutato e visto qualche modello ho scelto l'hjc rpha max e sono pronto a fare una delle mie maniacali recensioni. Ancora non ho potuto usarlo su strada ma se a qualcuno interessa pubblicherò le mie impressioni dopo la prova, posso però già dire alcune cose avendolo in mano. In generale sembra un buon casco, migliore di modelli hjc precedenti come materiali e assemblaggio. I suoi punti di forza, cioè quelli che me l'hanno fatto scegliere sono: prezzo, peso, pinlock, visierino sole e garanzia. Costa 320-340€ contro i 500€ del neotec per esempio. E' il modulare più leggero che ho mai sentito in testa, ho provato n104,c3,multitec,dream liner,neotec e sistem 6. Ha la pinlock inclusa nel prezzo e per me è fondamentale. Ha il visierino antisole, ma questo ormai in c'è in molti modelli. Ha ben 5 anni di garanzia!!!
D'altra parte devo però dire che ha anche punti a sfavore se così si può dire: il meccanismo che apre e chiude il visierino è comodo ma inguardabile, quando lo si aziona si sentono dei rumori poco rassicuranti in fatto di durata (a un'amico si è rotto dopo una settimana), in pratica si sente una molla che si tende, ha una corsa inspiegabilmente lunga, ha la guida poco stabile e sembra poco ermetica. Dico poco ermetica perchè ai lati della guida c'è uno spazio di qualche millimetro vuoto e viene da chiedersi dove finirà la polvere delle strade bianche o l'acqua di temporali battenti che prendo talvolta. Sul neotec e il c3 non si sente assolutamente nulla durante l'azionamento, molto più corta la corsa e sono molto più belli esteticamente. Altra incomprensibile pecca è il fatto che le due prese d'aria posteriori che sono in pratica due fori NON SI POSSONO CHIUDERE!!!! Rimangono sempre aperteeeeee. Dall'interno si vede bene l'esterno e anche qui viene da chiedersi se acqua e polvere riescano a entrare comodamente. Nello shoei integrale che ho, tutti i buchi si possono chiudere durante l'inverno o sotto la pioggia. Non ha logica averli sempre aperti, se è un casco per turismo e per tutto l'anno; spero che la posizione sia studiata per impedire l'ingresso soprattutto di acqua, cosa che proverò a breve.
PER ORA nel complesso è un bel casco, la mentoniera sembra molto robusta, il meccanismo di apertura visiera esterna è comoda anche con guanti, idem per la chiusura e apertura del cinturino che non ha il doppio anello, facilissimo togliere la visiera esterna, comoda la possibilità di rimuovere tutti gli inteni senza smoccolare e ultima cosa, ha degli appositi spazi per casse auricolare, domani spero di riuscire a montare il mio cardo.
Vi aggiornerò dopo la prova di rumorosità e tenuta a agenti atmosferici.
Salvez non è in linea   Rispondi quotando