R1200 RT: prime impressioni
Confesso che ho faticato un po' all'inizio ad accettare di passare ad una BMW (non l'avevo mai presa in considerazione ed ero troppo affezionato ai modelli giapponesi), ma alla fine mi sono deciso a fare il passo.
Ieri ho portato dal conc BMW la mia FJR e mi è dispiaciuto un po' per lei dopo gli oltre 82 mila km fatti insieme in 4 anni. Con zavorrina siamo andati ieri al mare sul Tirreno ed oggi volevamo andare sull''adriatico, ma a circa 30 km dal mare le condizioni meteo non promettevano bene e tirava un vento abbastanza forte a tratti. Tra ieri ed oggi ho percorso 600 km.
Ed ecco in sintesi le mie prime impressioni (scusate se ho usato come metro di paragone la FJR, ma la tipologia è simile).
Motore: ha poca "birra" ai bassi e non mi entusiasma molto forse perché ho avuto sempre 4 cilindri... e non c'è paragone con quello dell'FJR
Comodità e confort: migliore dell'FJR anche per il passeggero, si viaggia senza fatica su tutte le strade (grazie anche al cruise control)
Curve e pieghe: mi sembra che piega più facilmente (e da anche confidenza) rispetto alla FJR
Sensibilità al vento: come la FJR non risente granché del vento, nonostante la carena abbastanza estesa. La VFR800 V-Tech (avuta tra il 2002 e il 2005) era molto sensibile al vento laterale e metteva una certa tensione
Specchietti: visuale ristretta, il campo visivo che offrono non è certo dei migliori (non si vede bene cosa accade dietro)
Manovrabilità da fermo e peso: si sposta più facilmente (è più leggera e con baricentro basso) rispetto all'FJR
Altezza sella: nella posizione più bassa, sembra leggermente maggiore della FJR, comunque mi trovo bene.
Ciao a tutti!
__________________
Gaetano 😊
BMW S1000 XR 2024 & Ducati Multistrada V4S 2023
|