mi spiace ma devo contraddirti...
..noi amatori ..modifichiamo la rapportatura finale cambiando il pignone o la corona.....per cui la modifica va ad incidere su tutti i rapporti..allungandoli o accorciandoli...generalmente accorciandoli rispetto all'originale...e quindi con un rapporto di 6 che puo' penalizzare la velocità di punta..ma questo non è quello che fanno i team...che cambiano direttamente i raporti del cambio nel motore....di fatto sceglendo il raporto migliore per la sesta che permetta la massima velocità...indispensabile per i sorpassi....per farli e per non subirli....
poi certo..le capacità del pilota di uscire forte dall'ultima curva incidono anche...pero' il senso di quello che volevo dire...è che al lordo di tutte queste belle considerazioni...non mi pare che questo nuovo motore 2L della ducati sia stato reclamizzato più del dovuto....insomma...ho letto da più parti ilazioni e sorrisini sui 195 cv dichiarati dalla casa....ma dopo questa gara credo che saranno molti di meno i dubbiosi sulle reali capacità della moto italiana....fermo restando l'indubbio valore assoluto della tedesca.
|