Il traghetto da Trabzon a Sochi quando è stato preso? Intendo il mese.
Ho saputo che dal 2011 (ma forse è da questo anno) il porto di Sochi non è più operativo causa lavori di rimodernamento in vista dei prossimi giochi invernali (si invernali, anche se Sochi è sul mare!!!!

).
Si parla del porto di Adler (a sud di Sochi) ma non vi è alcuna conferma al riguardo.
L'alternativa valida è il traghetto da Poti (GEO) a Kertch (UA), circa 30 ore di viaggio - 1 volta a settimana forse la Domenica.
Al riguardo ho chiesto info ma è troppo presto per la conferma (qui il sito
http://www.ferrylines.com/en/ferries/black-sea/).
La frontiera di Kazbegi è pur sempre una possibile soluzione. Ho scritto al Ministero degli Affari Esteri a Tblisi e la risposta ufficiale è quella postata da ivanuccio.
L'ambasciata di Russia a Roma non mi ha risposto.
Pur tuttavia, alcuni mototuristi non-CSI sono riusciti a transitare nel 2011 da Kazbegi ed entrare in Russia (Ossezia del Nord).
Questa estate intendo compiere un giro simile al tuo, prima Georgia, Armenia, Nagorno e poi passare al Caucaso settentrionale in Russia. Proverò dapprima a passare per Kazbegi, se non ci riesco rientro a Poti per il traghetto. Il tutto deve essere calcolato al giorno, non posso infatti correre il rischio di restare 1 settima a Poti in attesa del traghetto.