Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2012, 14:54   #79
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Beh, diciamo che in fatto di manovrabilità il manubrio alto aiuta certamente ma non possiamo ignorare il rovescio della medaglia, ovvero una inevitabile maggiore esposizione all'aria durante i trasferimenti autostradali rispetto per esempio a una sport-touring. Altra cosa secondo me nettamente a sfavore della categoria è la posizione in sella con la schiena troppo dritta, che porta tutto il peso della parte alta del corpo a gravare sulla zona lombare della schiena. Ci sono sicuramente delle differenze fra una moto e l'altra e io altrettanto certamente avendo avuto una Multistrada 1000 non ho posseduto una delle più comode in circolazione, ma davvero la mia schiena gridava pietà dopo cento chilometri di autostrada. Cosa che non mi succede assolutamente con la sport-touring che ho adesso.

Quanto alle sospensioni, nemmeno io sono per l'eccessiva rigidezza, specie su strada. Però ricordandomi quanto dondolava la Multi in conseguenza alla lunga escursione di mono e forcella non è che mi vengano in mente sensazioni positive; e dondolava molto meno di Superteneré e Tiger 1050 che ho avuto occasione di provare in seguito. La mia Kappa con l'ESA in Comfort si mantiene molto più controllata, senza per questo essere meno comoda. Del motore dpelago che ha avuto la Superteneré dice le stesse cose che dico io; va detto nel mio caso che dopo vent'anni di bicilindrici Ducati è difficile accontentarsi...

Punti di vista, ci mancherebbe, ma l'unica cosa che mi piace delle endurone in effetti è la buona, ottima capacità di carico che offrono. Cosa che potrei ottenere anche sulla mia moto montando ad esempio borse Trax, ma non mi piace per niente il sistema di fissaggio che propongono. Le Alu di una GS Adventure sono indubbiamente molto più stabili sulla moto, lo riconosco senza problemi e mi adeguo mio malgrado ad andare in vacanza con borse più piccole...