Premetto che il commento più adeguato a questo thread è probabilmente quello di c.p.2. Premetto che non ho mai provato un GS. E che ad essere onesto non ho nemmeno tutta questa curiosità.
Però ho provato la Superteneré. L'ho trovata insignificante, priva di qualsiasi spunto di personalità. Ci ho fatto venti chilometri di misto stretto sul Muraglione e quando sono sceso l'unica sensazione che avevo era che mi facevano male le braccia. Il motore è quanto di più anonimo io abbia mai provato (forse al pari del Triumph bicilindrico della Bonneville... ed è un bel termine di paragone), e la differenza da una mappatura all'altra io l'ho sentita appena. Quello che so è che i motori bicilindrici a cui sono abitutato io hanno ben altri attributi.
Ottimo il cardano, buonissimi cambio e frizione, indegne le sospensioni che ti dondolano come in barca, ma è una caratteristica comune a questo tipo di moto. Io lo trovo un difetto sufficiente a non farmele considerare, ma si vede che a qualcuno piace, e in effetti ho trovato la Triumph Tiger (quella vecchia) decisamente peggiore.
Detto questo, ok che si fa tutto con tutto (io ho fatto anche una ripida discesa dell'Eroica nella quale mi ero infilato per errore con il Kappa e la fidanzata dietro), ma entrambe sono moto decisamente inadeguate per il fuoristrada vero. Il paragone da questo punto di vista mi fa sorridere.
In conclusione a me, una volta sceso, la Superteneré non ha lasciato nessuna emozione, che credo sia ancora peggio che dire che mi ha fatto cagare. Ma credo direi lo stesso del GS che solo a sentirlo in moto mi mette tristezza.