Discussione: Rottura mono anteriore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2012, 19:18   #1
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito Rottura mono anteriore

Unstoppable? Non ci credo più.......

Oggi ho avuto una brutta avventura.

Premessa:ieri ho sentito un po' di gioco sull'anteriore, qualcosa di più di quello standard dovuto ai dischi dei freni. Così ho tolto la parte sopra delle carene per verificare che l'ammortizzatore fosse ben fissato in testa (vicino al cannotto di sterzo) ed era tutto OK. Così, rasserenato, ho accettato l'invito di amici per un giretto sui Lessini oggi pomeriggio.

Partito da casa (vicino a Brescia) con un gruppo di amici nel primo pomeriggio con meta Monti Lessini. Arrivato a Peri di Dolcé mi è parso che il gioco fosse un po' aumentato e quindi, all'imbocco della salita per Fosse mi sono fermato a controllare ed in effetti il gioco c'era.

Gli amici hanno insistito che continuassi il giro, ma per fortuna ho deciso di riavviarmi verso casa.

Per evitare il traffico sul lago di Garda prendo strade minori e viaggio tranquillo, finché scendendo da Salionze verso Monzambano, passando sopra una piccola asperità del terreno, ho sentito il crak!!!!!!

Si è spezzato di netto lo stelo dell'ammortizzatore anteriore: per fortuna la molla si è incastrata dietro il cannotto di sterzo e la moto si è solo abbassata moltissimo davanti e indurita di sterzo. Mi sono immediatamente fermato e, valutata la situazione, ho deciso di raggiungere piano piano casa di un amico dalle parti di Castiglione per lasciare la mukka al sicuro, alla fine sono poi arrivato a casa mia a velocità da bicicletta e la moto è ora in garage a leccarsi le ferite.

Domani sono impegnato tutto il giorno al lavoro, probabilmente martedì riesco a smontare il tutto e vedrò di postare qualche foto.

In effetti non ho avuto nemmeno il tempo di spaventarmi e la cosa è finita (danni a parte) bene, ma trovo questa rottura pericolosissima ed inaccettabile.

La moto ha 90mila Km, ma questo non può assolutamente giustificare tale rottura!!!!!!

Ultima modifica di pigreco; 25-03-2012 a 23:16
pigreco non è in linea   Rispondi quotando