Quote:
Originariamente inviata da nocturnus
allora, parliamo del 1100 immagino, quindi se ti va meglio in config originale rispetto al collettore diretto più laser vuol dire che il precedente proprietario non aveva cambiato anche la centralina.....perchè nella configurazione fuori legge va decisamente meglio, non ci sono santi, i buchi sotto spariscono, allunga meglio e prende qualche cavallo, ovviamente con la centralina giusta....
Se i tuoi terminali laser sono omologati (come ti ha detto gabriele basta la sigla sotto) e rimpiangi il sound da moto rispetto allo scooter rimonta solo i terminali: a prestazioni non cambia nulla, il rumore migliora ma non come nella conf precedente e sei in regola
|
Quando ho rimontato tutto, mi sono accorto (anzi, se ne è accorto il mio meccanico) che la centralina non era quella per le laser ma l'originale BMW....in effetti potrei rimontare solo i terminali ma, a questo punto, passo. Non ho più voglia...la mia ragazza ha soprannominato la mia Isotta (sarebbe il suo nome) Lego...perchè si smonta e rimonta a tempo record!!!!
Ad ogni modo credo che il certificato di omologazione non serva a molto...l'unico elemento ufficiale che da' diritto a circolare con scarichi differenti deve essere riportato sul libretto (tant'è che sul mio è segnalato l'utilizzo di diverse misure di pneumatico per il posteriore).
La cosa potrebbe essere fattibile con il benestare della motorizzazione...o meglio di un dipendente addetto alle certificazioni. Il poter omologare non significa essere omologato...anche se qui si potrebbe aprire un dibattito infinito in quanto il libretto non riporta niente riguardo gli scarichi originali e quindi, per assurdo, anche quelli potrebbero essere non in regola (in realtà qualcosa sotto il catalizzatore c'è scritto...).
Però, con i terminali non originali potrei incorrere nella sanzione amministrativa per il non rispetto delle normative sull'inquinamento acustico...evvia evvia...Ma, diciamo così, per ora mi va bene anche il rumore di scooterone...tanto quello che conta è la potenza del motore.
E poi chissà...non è detto che abbandoni la Isotta per un endurona...mi mancano molto il tassello e le strade sterrate...
Ma non è detto...!!!!