Anch'io ho mi sono rivolto al mercato dell'usato: la cosa ha un suo fascino intrinseco, fatto anche di mille dubbi e incertezze.
Per quanto riguarda il fatto che la moto abbia subito sinistri considera che molte parti recano stampata la data di fabbricazione per cui se ci sono dei pezzi che portano date molto diverse da altri significa che per un qualche motivo sono stati sostituiti. Io sono per l'originalità a qualsiasi costo.
Se ha un libretto sul quale si riportano i tagliandi fatti in BMW puoi telefonare nelle officine per chiedere conferma (fatto personalmente).
Spesso le gomme vengono sostituite in occasione dei tagliandi per cui puoi verificare la coerenza delle date; considera che una gomma stradale per quanto morbida sia, se la moto viene usata secondo le specifiche di progetto, dura sempre almeno 10mila km.
Un parametro molto importante è l'usura dei dischi i quali spesso sono originali in quanto costano parecchio: su una R1150R con meno di 40mila km quelli anteriori devono essere quasi nuovi mentre il posteriore può essere anche al limite.
Altro aspetto importante: una moto con pochi chilometri ha avuto anche pochissimi proprietari, spesso solo uno; se invece ne ha avuti molti.....
E infine ricorda che nessuno fa regali.
|