Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2012, 17:46   #233
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

andando in ordine:

i ns. compagni di viaggio (cavalcapassi qui sul forum) e' alla 3° GS, consumi di olio non significativi in tutti e tre i casi, e con la mia fanno 4, tra le tante leggende metropolitane posso dire che mettiamo sempre la moto sul centrale, vera o falsa che sia, i ns. consumi sono normali.

la curva di coppia...

la "valle" che vedi rappresenta senz'altro un "calo" di coppia, tuttavia devi considerare che per i primi 4000 giri, ossia regimi in cui un Gs gira per il 90/95% della sua vita, la crescita della coppia e' progressiva e raggiunge ben 110Nm ossia il 90% della coppia max. non il 50% o il 60% ma il 90%.

un calo (eccentuato nel grafico per via della scala dei giri molto ravvicinata) tradotto in numeri e' minimo....

si va dai 110 Nm dei 4000 giri, si cresce fino a 116 Nm a quota 4800 ca. per ridiscendere fino a 109 intorno ai 5100 pe rpoi risalire verso quota 120 a 6000 giri

insomma hai una "flessione" di 7/8 Nm (116-109) nell'arco 300 giri (5100-4800) la quale per entità (7/8 Nm), per posizionamento (ossia oltre il 90% della coppia max) e per l'estensione 300 giri, e' da considerarsi assolutamente insignificante, infatti alla guida non e' percepibile.... direi che non si tratta di alcuna valle....

in pratica hai tutta la coppia delmotore concentrata in 3000 giri, se consideri che il minimo e' a 1/1250.... questo acorgimento garantisce una godibilità ed una pastosità di motore che di molto differisce dal progetto MTS che "spalma" la stessa quantità di coppia in un range di giri di oltre il doppio 7500 contro 3000

@Paolone
fa sorridere come quando l'elettronica e' introdotta da BMW (ABS ESA ASR RDC) e' fuffa commerciale, inutile e solo da gongolarsi con gli altri amici al bar.... mentre se e' Ducati e' l'uvo di Colombo ed all'improvviso non se ne puo' fare a meno, anzi chi l'aveva prima e' stato superato e' obsoleto....

inoltre da cio' che scrivi, credo di aver capito perche' a te piace la MTS ed io preferisco il GS..... il mio tanto invasivo ASR si e' inserito in 20k solo tre volte, di cui 2 sulla riga bianca ed 1 sul bagnato, evidentemente abbiamo due stili di guida molto diversi, la mia moto non ha mai raggiunto il limitatore per esempio...

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea