X SKITO..avendo come riferimento il GS…condivido la valutazione sulle sospensioni. Sulla moto che ho provato io, forse erano state regolate ed indurite troppo, fatto è che risultavano molto rigide, valide su asfalto liscio ma poco confortevoli ed incapaci di mantenere stabile la moto sullo sconnesso..dove l'andatura si fa necessariamente lenta!
X LUPONERO:
“Sottocoppia dalla quarta in poi scalcia e vibra e fino a 4000/4500 giri non tira veramente (sembra tirare)..”
Allora non sono più il solo a dire che il motore della Crosstourer vibra!!..

E’ un motore che gira bene in alto, purtroppo però dai 4.000 giri in su vibra fastidiosamente sia in accelerazione che in rilascio, mentre in accelerazione a bassi giri e fino a 2.500 giri, pistona e scuote parecchio (forse a causa anche della lunghezza dei rapporti) per cui nel misto lento impone marce basse e alla fine non mostra l’elasticità che ci si aspetterebbe da un 4 cilindri.
Sul comportamento dinamico, fin'ora nessuno ne ha parlato, ma almeno per me è risultato evidente e fastidioso l'effetto di raddrizzamento che si ha azionando la leva del freno anteriore all'ingresso di curva o al centro curva (cosa che invece non si ha minimamente sulla GS grazie al telelever), e la tendenza sottosterzante che ti costringe a ritardare l'apertura del gas in uscita di curva.
LUPONERO"è una VFR 1200 con il manubrio dritto....Sostanzialmente preferisco di molto la GS (e mi pesa dirlo)."
Per i motivi sopradetti, anch'io le preferisco la GS..

La Crosstourer è comunque una buona moto, divertente se la si guida con piglio sportivo su asfalto buono
, ma considerando il palato fino e la pretenziosità del cliente assuefatto allo standard della GS, direi che strategicamente l'attacco alla GS andava preparato dotando la Crosstourer di ben altre armi e soluzioni tecnico-funzionali, cui invece Honda ha rinunciato nel momento in cui ha deciso, per realizzare questa moto, di prendere non solo il motore, ma quel che è peggio il telaio e le sospensioni della VFR...come se bastasse attaccarci un manubrio con due distanziatori da 20 cm per farne una comoda ed agile tourer dalle gambe lunghe, in grado di digerire anche le strade sconnesse!!