Prima di prendere la GS la Multistrada era tra le candidate.
Per linea generale , componentistica e peso, e , soprattutto, dati alla mano (potenza, velocità, consumi, accellerazione) era al primo posto.
Ad un raduno due amici mi hanno dato modo di provare per una mattinata (dall'albergo al ristorante) una Multistrada Touring, e per un pomeriggio (dal ristorante al rientro all'albergo) una GS 1200.
Duecento km circa per l'una e duecento per l'altra, in un utilizzo standard (attraversamento paesi, salita in montagna tornanti compresi, discesa tornanti compresi, tratto veloce e di "tipo" autostradale ....
Molto dipende dall'utilizzo che si vuole fare della moto:
La Multi è una moto sportiva adatta anche ad un uso turistico. Ma dal momento in cui ci sali sopra al momento che ne scendi è un continuo lottare tra la moto che vuole andare e tu che devi frenarla.
Quandi si è in giro in "serpentone" puoi stare dietro alla moto che ti precede massimo per due-cinque km, poi devi sorpassare.
La posizione di guida è avanzata. Il manubrio è vicino alla panza, e la strumentazione non è dove dovrebbe essere, per consultarla devi abbassare la testa.
Avrei voluto spippolare tra le mille funzioni, ma "devi" guardare la strada.
On-off marcato. Ti accorgi di aver accellato e di andare troppo forte quando stai per tamponare quello che ti è davanti, decelleri di colpo e finisci con il corpo in avanti, riaccelelri a caschi all'indietro.
Certo è una moto che ha bisogno di essere "imparata" , e sono sicuro che con lei mi sarei divertito parecchissimo.
Però quella volta, quando sono sceso ero come minimo "stressato".
La GS è una moto turistica adatta anche ad un uso sportivo.
Ti siedi e sei a casa. Cinque minuti e hai trovato tutto quello che ti serve.
Passeggi e guardi il panorama, ma poi ti accorgi che stai andando dietro a quello con la Multistrada e che, anche se a volte si allontana, alla curva successiva sei di nuovo dietro di lui.
Senza sforzo nè impegno eccessivo nella guida.
Sono sceso pensando : "peccato è già finita" ...
E mentre lo pensavo avevo deciso.
Era il 25 settembre 2011. Il 06 ottobre ero in sella alla mia GS....
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1250GS
Ex : BMW r1200GSlc Multistrada 950 Crosstourer 1200
|