Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 18:40   #47
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
....
...stento a credere che per normale uso stradale sia effettivamente necessaria per una questione di sicurezza.
Certo in determinate condizioni offre più grip,ma bisogna andare oltre,molto ben oltre,i normali limiti che la guida su strada impone.
Come non essere d'accordo? Se però per "normali limiti" si intendono quelli di velocità imposti dal CdS su strade di montagna, sono il primo ad avere difficoltà a non superarli specie quando queste sono in ottimo stato, pressochè deserte e le conosco bene.
Per questo, credo, talvolta si opta per una gomma sportiva invece che per una touring, seppure tante gomme moderne di questo tipo, permettano di fare cose talvolta insospettabili.
Aggiungerei alla discussione una cosa, che nasce solamente dall'esperienza personale e quindi, ovviamente, opinabile: per poter sfruttare ed usare al meglio una gomma, occorre del tempo per imparare a conoscerla . Per fare questo a me è sempre necessitato "un treno" di apprendistato, per cui ritengo che se ogni volta si cambia tipo di gomma, inevitabilmente ogni volta si deve ricominciare quel paziente lavoro di apprendimento il cui frutto è il raggiungimento del feeling, della fiducia e conseguentemente del piacere e della gratificazione della propria guida.
Per questo penso che una volta trovata la "propria" gomma, sia molto più utile smettere di sperimentare e restare su quella, almeno fino a quando non esca di produzione.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea