Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2012, 09:58   #76
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

aggiorno la mia situazione:
ad agosto avevo postato nell'apposito thread gomme, avevo montato da poco le continental trail attack dopo 14000 km con le bridgestone battle wing.
utilizzo 70% da solo, 25% da solo con tanti bagagli, 5% in2 senza bagagli, pressioni come da libretto

le bridgestone si sono rivelate delle buone gomme fino a circa 10000 km, molto neutre in tutto, silenziose, un po' scarse sul bagnato. dopo i 10000 km ho cominciato a perdere progressivamente sicurezza a causa di qualche leggera perdita di aderenza, situazione che ovviamente peggiorava col passare dei km, comunque al momento del cambio (14000 km) la tenuta era ancora accettabile, e per quanto concerne la durata l'anteriore era liscio a metà spalla, il posteriore qualche migliaio di km poteva ancora farlo secondo me.

le continental nei primi km non mi piacevano per niente, a causa del profilo "appuntito" la moto cadeva in curva con una rapidità impressionante e non riuscivo nemmeno ad andare dritto. i primi km, in città e a bassa velocità, sono stati assolutamente negativi.
col passare dei km, forse per abitudine e forse per assestamenti, la situazione è progressivamente migliorata; già dopo 6-700 km iniziavo a sentire dei miglioramenti, dopo 1200-1500 la moto la sentivo completamente mia: ora le ho da 8000 km, lo spessore è ancora molto buono, le sento perfette, hanno una gran tenuta sempre, veramente ottime. sono un po' rumorose (tipo woo woo woo) a bassa velocità, soprattutto quando si piega leggermente, ma non mi importa. sul bagnato le ho testate poco, mi chiedo se la sensazione di eccessiva rapidità a scendere in piega che sentivo nei primi km si sia attenuata a causa di assestamenti/consumo gomma e/o mi sono abituato.
però un amico con un bel manico l'ha provata a gomme con 600km e dopo 4000 e la differenza in positivo l'ha sentita anche lui.
son curioso di vedere quanti km dureranno, vorrei provare un altra marca ma queste gomme mi danno una gran sicurezza.

un appunto, le BW avevano, mia impressione, un bassissimo effetto autoraddrizzante in caso di frenata in piega. Le Conti appena di più ma rimangono comunque su ottimi livelli.

ps: paramentro importante er alcuni.. non ho mai strisciato le pedane, ma il cavalletto l'ho strisciato, e spesso, sia con BW che con Conti! con le conti di più!!!
okpj non è in linea