Dico la mia, vantandomi di essere un "fedele ex hondista".
La CB 1300 che viene tanto osannata come espressione di bellezza, personalmente, non la vorrei manco regalata: la trovo....inutile. E già da qui si capisce che il concetto di bello e di brutto è sempre discutibile (sai che colpo di genio che ho avuto?!!?!).
La BMW, esattamente come Honda, o Kawa o chiunque altro produca moto su scala mondiale, non è una onlus, è un'impresa che deve dare profitto; se un modello non vende, si manda in phase out. Cos'altro sennò? Se un modello vende, si sviluppa e si sfrutta.
Io mi definisco un orfano di VFR: ho amato il VFR da quando giravo ancora con la NS125F, e mi ritenni già orfano all'uscita del vtec, che cominciava già a snaturare l'unicità del progetto; tuttavia il vtec ha venduto più di tutte le serie precedenti messe assieme.
Tutto questo per dire: market rules, il mercato comanda. Chi produce delle cafè racer, o delle special stile VUN può permettersi la "deontologia" del motociclista, chi produce beni in scala deve vendere. punto.
Tutto quanto sopra è ovviamente opinione personale.