Per l'800 non posso ancora dare giudizi sicuri, l'ho da troppo poco e ci ho fatto solo dei giretti.
Ma ho avuto sia R1200GS che Adv.
A mio modo di vedere per un pilota medio quale mi reputo, non palestrato, GS e Adv vanno considerate al 90% moto stradali, in particolare Adv.
Ed è questo l'uso che la maggior parte ne fa.
Ora ho una RT e mi sento di affermare questo: la Adv è una stradale che se incontri una strada bianca te la fa gradire, la RT è una stradale che te la fa sopportare.
Ma come stradale la RT è superiore sia come riparo che come comfort che come aerodinamica.
Se poi si hanno le capacità di un Orioli il discorso può cambiare, Adv può fare cose che RT non può fare, ma non vale per un pilota normale, medio.
La 800 mi dà l'idea di una grande versatilità, la mia impressione è stata: un po' XT un po' Dominator, forse più Dominator, ma con motore e freni più spostati verso la R1200GS, e non è poco.
Il confronto è forse irriguardoso verso una moto che è tuttora insostituita, ma serbatoio a parte (considerando però che il consumo è ridotto) la vedo molto come una buona emula della Africa Twin.
Tutte le moto nominate sopra le conosco bene perché le ho avute, niente di sentito dire.
Poi sono impressioni personali, la verità assoluta non è nelle mie doti.