Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-03-2012, 09:39   #12
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

prima di tutto quoto il pac, poi voglio fare una premessa, la mia ammirazione per chi oggi si avvicina alla moto e' tanta.... personalmente non ho avuto un approccio così diretto alla moto e quindi mi riesce difficile immaginare quanta voglia sia necessaria per saltare su una moto vera senza aver fatto nessun tipo di "tirocinio"

sembrerà una fesseria, ma io, come credo tanti altri di noi, son passato dalla bicicletta la ciclomotore (un piaggio bravo) poi i primi giretti sul malaguti fifty e fantic strada 50 degli amici, prima guidavano loro ed ho imparato gli automatismi di accelleratore e frizione cambio, poi ho cominciato a guidare io, a 16 anni sono passato al 125, una cagiva freccia c12, un piccolo missile (non erano imitati, avev oltre 35 cv) ebbene e' certo che una buona dose di pazienza e tenere a bada la scimmia di possedere una moto vera (non potevo comunque fare diversamente) sono la miglior scuola.

comunque, detto questo, considerando che la tua moto ha l'ABS non dovresti rischiare il bloccaggio dell'anteriore, tuttavia fai attenzione a moto piegata, perche' se dovessi strizzare troppo la leva, sei comunque soggetto ai trasferimenti di carico, quindi vuoi il peso della moto bruscamente scomposto verso l'anteriore vuoi il tuo stesso peso che accidentalmente si dovesse scaricare sul manubrio (sul quale ti consiglio di avere sempre un tocco leggero, quindi mai tirare o appoggiarcisi sopra pesantemente) ebbene in curva, scomponendo la moto a casua di quanto detto prima potrebbe causare una chiusura o eccessiva apertura dello sterzo cambiando bruscamente l'angolo di piega con potenziali perdite di grip tra gomma ed asfalto.

quindi frenata "combinata" preferibilmente l'anteriore che come suggerisce il dimensionamento dell'impianto e' il protagonista del rallentamento e tanta tanta delicatezza nelle manovra, attenzione fermezza e decisione ma delicatezza (pugno di ferro e guanto di velluto.

tanti buoni km ed in bocca al lupo per l'esame

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando