Moto e scooter - Il telaio è tutto
Le cosce a contatto o meno con la struttura sono un effetto della differenza sostanziale del telaio rispetto a quello tradizionale di uno scooter .. tradizionale e ben diverso rispetto a quello della moto.
Man mano che si sono fatti scooter con telaio, si è detto, quasi motociclistico - v. il re di questi scooter, il TMax - la parte centrale di essi si è ..alzata, per effetto di telai sempre più a mezza strada tra quello tradizionale dello scooter e quello della moto.
Nel caso di Integra/NCX si è studiato un telaio con la parte centrale il più possibile bassa (v. motore inclinato in avanti) - e a questo identico telaio per i due veicoli, alla moto è stato aggiunto a mo' di serbatoio il famoso grande vano portaoggetti; all'Integra lo si è tolto, per renderla visivamente più simile allo scooter.
Ma il telaio è rimasto lo stesso e quindi la guida ovvero il comportamento su strada è, se non uguale, molto, moltissimo simile tra i due veicoli perchè è essenzialmente il telaio che determina il comportamento su strada e il tipo di guida.
Insomma, l'Integra appare non una rivoluzione dello scooter ma un'ulteriore, forte e significativa, interessante evoluzione del suo telaio: lo scooter viene a differenziarsi rispetto alla moto essenzialmente per la carenatura, la carrozzeria.
Evoluzione rispetto agli attuali grossi scooter, T-max, S.Wing etc, da una parte. Dal lato moto, Pan American, Deuvuille, etc. Honda ha fuso questi due orientamenti tecnici da una parte degli scooter più potenti e moderni, dall'altra di varie moto ... di scarso successo.
Scusate il linguaggio non tecnico, grossolano ...
Aggiungo, invece, che a me disturba un po', se dovessi scegliere l'Integra, non avere una parte centrale ... più tipica da scooter, non così alta.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
Ultima modifica di IlMaglio; 11-03-2012 a 10:06
Motivo: titolo
|