Discussione: ... ancora sull'ABS.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2012, 10:30   #13
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex Visualizza il messaggio
...ho provato la moto di un amico, dopo 1 km mi sono fermato l'ho disinserito e poi mi sono goduto la moto senza sentire pulsare nulla...
Mio fratello ed io acquistammo il 1200 GS (08) nello stesso giorno. Lui con, io senza ABS.

Siccome la moto l'ho venduta, ora vado in giro con la sua:

1) Effettivamente le leve dei freni con ABS "pulsano" spesso, anche quando l'ABS non occorre (la mano è sempre la stessa, le strade pure e la velocità anche).

2) Non lo reputo comunque un effetto invasivo, mi da idea di "farci l'abitudine". Dopo 250 Km non te ne accorgi nemmeno più.

2 bis) L'impressione che ho è che senza ABS i freni "puntino" come piace a me, con ABS divengono più spugnosi alle leve.

3) Mi capitò, due volte, di ringraziare l'arcangelo Gabriele per avermi tenuto su la moto, entrambe le volte su asfalto sporco e senza ABS: ero dritto la prima volta, stavo impostando la curva la seconda. Entrambe solo e senza carichi rilevanti non so come sia rimasta in piedi con l'ant. che scivolava. E di sicuro non sono un asso.

Il sunto è che quando acquisterò l'ADV di sicuro l'allestirò con ABS perchè: 30 Kg in più, più alta, senza appoggiare bene il piede come prima a far da "perno" ad eventuale scivolata su asfalto, in più non lo reputo fastidioso.

Tanto più che quando salgo in baita disinserisco tutto e buonanotte.

p.s.: fa più "commento" l'ABS che manca su una moto da 15.000 € o l'ABS che c'è su uno scooterino da 2000 €?