Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex
...ho provato la moto di un amico, dopo 1 km mi sono fermato l'ho disinserito e poi mi sono goduto la moto senza sentire pulsare nulla...
|
Mio fratello ed io acquistammo il 1200 GS (08) nello stesso giorno. Lui con, io senza ABS.
Siccome la moto l'ho venduta, ora vado in giro con la sua:
1) Effettivamente le leve dei freni con ABS "pulsano" spesso, anche quando l'ABS non occorre (la mano è sempre la stessa, le strade pure e la velocità anche).
2) Non lo reputo comunque un effetto invasivo, mi da idea di "farci l'abitudine". Dopo 250 Km non te ne accorgi nemmeno più.
2 bis)
L'impressione che ho è che senza ABS i freni "puntino" come piace a me, con ABS divengono più spugnosi
alle leve.
3) Mi capitò, due volte, di ringraziare l'arcangelo Gabriele per avermi tenuto su la moto, entrambe le volte su asfalto sporco e senza ABS: ero dritto la prima volta, stavo impostando la curva la seconda. Entrambe solo e senza carichi rilevanti non so come sia rimasta in piedi con l'ant. che scivolava. E di sicuro non sono un asso.
Il sunto è che quando acquisterò l'ADV di sicuro l'allestirò con ABS perchè: 30 Kg in più, più alta, senza appoggiare bene il piede come prima a far da "perno" ad eventuale scivolata su asfalto, in più non lo reputo fastidioso.
Tanto più che quando salgo in baita disinserisco tutto e buonanotte.
p.s.: fa più "commento" l'ABS che manca su una moto da 15.000 € o l'ABS che c'è su uno scooterino da 2000 €?