Discussione: ... ancora sull'ABS.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2012, 15:40   #70
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Vi vorrei aggiornare sulle mie idee sul ABS e non vorrei fare la figura dello sborrone......

C'è un po' di confusione in quello che scrivi.

Quote:

L'unico motivo reale per cui ho ancora dei dubbi sull'ABS, è la paura di rimanere senza freni e devo dire che i primi ABS lo facevano, per poco ma lo facevano.
Gli ultimi modelli paiono perfetti.
ABS non ha niente a che vedere con frenata ripartita... Tu parli di rimanere senza freni: io parlo anche di impianti che a motore spento non frenano.
No, a quelli non mi affiderei mai e poi mai...Ma questo nulla centra con l'ABS in se, se non che BMW vendeva un unico pacchetto frenata ripartita e ABS.

Il mio 1200S come il mio 990ADV hanno ABS senza frenata ripartita, ABS disinseribile rispettivamente per guida in pista e in fuoristrada, e a motore spento frenano assolutamente entrambe.

In secondo caso: l'HP2 Enduro non solo non ha l'ABS ma ha pure un solo freno a disco (per dirti che è leggera ai minimi termini come filosofia costruttiva).

Quote:
Pensando all'HP2 ribaltata, in attesa di una spiegazione di wotan, credo che un'attimo prima del ribaltamento, quando la ruota è ferma, forse l'ABS la sblocca ma non ne sono sicuro. perchè potrebbe interpretarla come moto ferma.
In ogni caso l'ABS non previene il "capottamento" anteriore. Esso non fa - come sulle auto - il calcolo della rotazione sulle due ruote sbloccando la ruota frenata che è più lenta dell'atra. l'ABS fa un calcolo sulla velocità di rotazione, sotto una certa soglia entra in gioco. In situazione di GRIP ottimale, con una frenata notevole senza arrivare al bloccaggio della ruota non è impossibile dare il giro in avanti anche con ABS attivo.

Questo per dire ancora di più che l'ABS (come il mio attuale R1200S o 990ADV che è sempre Brembo) non toglie assolutamente il piacere di guida o di fare "cagate". Previene quelle grosse piuttosto.

Giada

Ultima modifica di GHIAIA; 06-03-2012 a 15:43
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando