Tutte queste chiamiamole minicentraline, bypass, etc. danno si buoni risultati in termini di miglioramento di prestazioni una volta che si cambiano terminali, filtri etc., ma se rileggete attentamente il mio precedente megapast di spiegazione alla pagina precedente ragionando vi renderete conto che forse gli effetti collaterali sono più dei guadagni se si vuole utilizzare la moto a 360°, poichè baypassando ad esempio il segnale del sensore temperatura la moto tenderà ad ingrassare la carburazione su tutto l'intero arco, il chè è ottimo ai regimi medio alti se si è montato filtro sportivo e terminale, ma poi avremmo in basso dei seghettamenti, il minimo irregolare se non ad alcune temperature esterne altamente irregolare poichè gli altri sensori tenderanno a reagire intercambiando mappa interne bmw, regolazioni del minimo etc. Sinceramente il mio consiglio è quello di non installare null'altro vicino un terminale ed un filtro, la moto in parte si adatterà abbastanza bene al miglior compromesso non essendo le modifiche estreme e di sicuro il risultato finale sarà sensibilmente positivo rispetto la moto originale, certo da qualche parte si perde qualcosa da qualche parte si guadagna, ma sinceramente per esperienza fatta sono più i guadani..... Suggerirei però ( initile dilungarmi a spiegare fattori fluidodinamici a seconda di cilindrate giri e sezioni di scarico) di non installare quei bellissimi terminali corti e di grossa sezione alla moda, ma un terminale abbastanza lungo, anche di grossa sezione, ma lungo, fidatevi la moto andrà bene, il filtro aria piatto o conico, conico è meglio.
Se invece si vuol fare una preparazione fatta bene, ahimè data la tecnologia delle nostre moto è necessario spendere un bel pò di soldini per avere un risultato eccelso da tutti i punti di vista ( potenza, coppia, regolarità perfetta, minimo perfetto, affidabilità, consumi ridotti) poichè sono necessarie centraline capaci di gestire tutti i molteplici parametri. Naturalmente più saranno i parametri più sarà difficile riuscire a correlare tutti i parametri regolabili. Mappature e settaggi che troverete in rete di queste supercentraline che gestiscono tutti questi parametri, beh gettate via il sogno che vi renderanno la moto perfetta a 360° poichè giustamente esistono migliaia di componenti diversi aftermarket tra scarichi, terminali, collettori, filtri etc. per cui le combinazioni da inserire sarebbero troppe, inoltre tutte le mappature in rete sono frutto di prove al banco per utenti che prettamente devono utilizzare le moto in pista e che sono alla ricerca solo della potenza massima e dell'utilizzo agli alti regimi, per cui scordatevi regolarità, bassi etc. , oltrettutto a scoraggiarvi del tutto BMW caccia decine e decine di aggiormanenti alle loro mappature base per cui si dovrebbero fare diverse mappature delle centraline aggiuntive per ogni mappatura base della bmw presente su ognuna delle nostre moto a seconda dell'anno o dell'ultimo aggiornamento fatto.
Beh, la soluzione sarebbe solo di portarla poi da un superpreparatore e far mappare e settare tutti i svariati parametri di queste supercentraline aggiuntive, ma non solo alla ricerca della potenza massima, quello è piuttosto facile su un banco prova, ma per renderla regolare in tutto e potente allo stesso tempo, questa per me è una preparazione per una moto stradale.
Io come già scritto montai sulla mia k 1200 R Rapid bike 3 con switch mappe, cambio sequenziale e modulatore sonda lambda e analizzatore rapporto stechio Wide Band. Feci io stesso tutte le regolazioni e mappature la moto era perfetta nel 98% dell'arco di giri escluso a seconda delle temperature al minimo e qualche leggero seghettamento ai bassissimi giri, ma la Rapid bike 3 nonostante fosse il top all'epoca non aveva ancora tutte le caratteristiche adeguate alla tecnologia della K come alcune moderne centraline tra cui le rapidbike professionali e le Power Commander V correlate di tutti i moduli.
Attualmente ho installato le Power Commander V sia sulla k 1200 R sia Sulla K 1300 R, più moduli WideBand 2 che si interfacciano direttamente alle centraline.
I parametri gestibili sono tantissimi, ha ingressi per sensori temperature, giri motore, marce inserite, velocità,etc. con l'interfaccia legge i rapporti stechiometrici agendo anche con regolazioni secondo i settaggi, regola anticipi, limitatori, doppie mappature, mappature per singolo cilindro e variazioni per singola marcia, pompa di ripresa e settaggi di interferenze tempo di risposta per il settaggio del minimo......beh tantissime altre funzioni fondamentali e necessarie ad un ottimo preparatore per poter settare questo tipo di moto ad Hoc.
Il mio K 1300 R ha installati come componenti aftermarket solo a livello di motore: scarico completo Akrapovich racing non omologato full titanium con termilale exagonale in carbonio. Candele speciali iridio di gradazione maggiore, modifica airbox con presa aria supplementare e entrambe dinamiche a pressione, doppio filtro sportivo, Centralian PC5, modulo WB2, schermo LCD Touch Screen Power Commander di gestione in tempo reale e controllo dati, cambio sequenziale.
Beh diciamo che non mi sono limitato a cambiare solo il filtro ed un terminalino un pochino meno chiuso, diciamo che i cambiamenti sono abbastanza radicali, cosa che dovrebbe rendere la moto alquanto irregolare, vuota in basso, sgorbutica e inefficiente per un uso stradale....ma penso sia stato fatto un discreto lavoro di mappature e regolazioni parametri......Se percaso dovesse trovarvi a passare a Napoli con un Honda Sh 200 4t magari facciamo una prova confronto di regolarità a 20 km/h nel traffico

o di regolarità del minimo, o magari una prova di accelerazione se venite con una S 1000R iperpreparata.... naturalmente nella prova contro la S1000 R preparata chi vince paga la cena all'altro.....almeno tengo la cena pagata heheheheheeh

Cmq a parte tutto, per esperienza fatta la moto ha la migliore regolarità a 360° se tutto originale, se si fanno lievi modifiche a livello di terminale (lungo) e filtro si hanno buoni incrementi sopratutto dai 4000 in su e va cmq bene sotto i 4000, magari poco poco in meno, qualche lievissimo seghettamento a giri vicini a quello minimo, ma bene in linea di massima. Se installate centraline economiche avrete alti e bassi ossia benino da una parte, male dall'altra. Se installate centraline avanzate e costose 4 sono i possibili risultati o va una mezza botta ne bene ne male ( se il preparatore non è ad altissimo livello) o va uno schifo tranne ad alti giri( se il preparatore è il classico incapace solo pista) o si scassa tutto il motore ( Se ve la tarate voi heheheheh), oppure è il tripudio della goduria ( Se fatta ad hoc da chi sa precisamente dove mettere mano)