Discussione: Versys 650 il parere
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2012, 13:07   #1
Dona
Mukkista

ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito Versys 650 il parere

Finalmente sono riuscito a fare un giro di circa 200 km e posso quindi darvi le mie prime impressioni sulla moto che ho appena acquistato. Per completezza dico che sono 1,85 cm e peso 87 Kg

Posizione in sella: dopo 3 anni di moto sport-touring tornare a sedersi in modo eretto mi ha fatto davvero piacere, si guarda la strada dall'alto e si ha un senso di sicurezza in più, ovviamente è solo questione di impressione.

Motore: premetto che l'ho guidata da solo, senza bagagli nè zavorrina. Pensavo peggio... Il motore ha un bel tiro, nessun picco di potenza eccessivo, erogazione lineare, forse un po' elettrico, ma permette di fare sorpassi in completa sicurezza e di arrampicarsi sui tornanti senza nessun tipo di complessi di inferiorità dati dai 64 Cv. Non rimpiango il rotax 800 ad essere sincero. Diciamo che il 650 Kawa è un pochino più irregolare ai bassi, ha quel pelo di coppia in meno, ma è un motore davvero buono, da solo non avverto la mancanza di 20 cv, forse rimpiazzati dai rapporti del cambio davvero corti. Si può dire che nell'uso che ne faccio io (velocità turistica, quasi nessuna sparata, e moooooooooolti tornanti e arrampicate sulle alpi)
è più che valido

Ciclistica: Una bicicletta, cambia di direzione e scende in piega con il minimo sforzo sul manubrio (bello largo e comodo), la trovo meglio sostenuta rispetto alla F800S, che aveva delle forcelle ridicole. Non sto certamente parlando di eccellenza, ma quandi si regola la forcella o il mono posteriore una differenza reale la si sente alla guida. Un appunto al mono posteriore... davvero rigido e con una risposta secca, magari devo ancora metterci mano...

Freni: Gli anteriori fanno il loro dovere, quando c'è da frenare frenano bene, ma bisogna strizzare un po' la leva, il posteriore ha poco mordente, mi sa che bisognerà intervenire, per iniziare, con altre pastiglie...

Vibrazioni: ero spaventato da ciò che avevo letto su Internet, dove si diceva che la moto vibrava in modo insopportabile... Non ho riscontrato questo difetto. Ha ovviamente delle vibrazioni che sono "proprie" dei bicilindrici frontemarcia, ma nulla di fastidioso, anzi, la F800S vibrava di più.

In definitiva sono molto soddisfatto, la spesa è stata minima, e non ho alcun rimpianto della BMW. Vedremo appena la caricherò come un mulo come si comporterà, vi terrò aggiornati