Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-2012, 22:06   #45
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Dai Roberto, ti ci metti pure tu? Cosa mi tocca sentire...

Quanto era vecchio il mastice del kit che hai utilizzato? Va sostituito periodicamente (io lo cambio ogni 2/3 anni) perché perde le sue caratteristiche.

Il mastice non è una colla, contiene sostanze chimiche in grado di attivare la cosiddetta vulcanizzazione ...
---cut---
....la pressione dell'aria lo farà aderire alla parete interna del pneumatico saldandolo perfettamente. Inserto e gomma diventano una cosa sola.

effetto tampone... premistop idraulico...
il mastice, genericamente parlando, è comunque un collante ma è anche vero quanto tu affermi, cioè che esistono mastici vulcanizzanti ma credo che il mastice contenuto nel tubetto del kit non lo sia o, quanto meno, che il suo effetto vulcanizzante sia alquanto blando...

per quanto riguarda poi la mia esperienza ti assicuro che il mastice era sufficentemente fresco tanto da essere bello fluido e filante nonché appiccicoso... il kit oltre ad essere quello di mamma era vecchio solo di alcuni mesi... ti dirò di più; essendo nel box ho pulito accuratamente il foro con uno straccetto inbevuto di diluente nitro (per quanto possibile) e quindi ho soffiato con aria compressa il tutto dopo aver "raspato" a dovere il foro stesso...
voglio anche aggiungere che, solitamente, il mastice si usa farlo asciugare prima di unire le parti per poi sottoporle ad pressione elevata per completare l'incollaggio... ma questo non avviene riparando lo pneumatico con il kit di emergenza... senza contare poi che, secondo me, il 99% del mastice spalmato sul verme viene raschiato via dal foro nel momento della sua introduzione...
verme, introduzione... vabbè, adesso aspettiamoci le battute del buon ClaudioPiccolo