Quote:
Originariamente inviata da pilu
....la trasmissione, cambio e cardano, fa letteralmente SCHIFO.
....
|
Niente affatto...
Premesso che :
1) L' innesto della 1° marcia a fermo è rumorosa. E' uno scotto da pagare! Ciò è dovuto alla scelta di adottare una trasmissione primaria (gli ingranaggi che collegano l'albero motore al cambio) a denti dritti . Questa soluzione, rispetto a quella con denti elicoidali è certamente meno silenziosa ma garantisce attriti decisamente minori, derivandone un assorbimento sensibilmente inferiore della potenza trasmessa, con vantaggi sulle prestazioni e sul minor consumo. Per questo, la trasmissione primaria a denti dritti viene generalmente preferita ed adottata sulle moto sportive e sulle GT prestazionali.
2) qualche gioco di troppo alla trasmissione finale si avverte quando si viaggia con le prime due marce come accade con il continuo stop end go in città (sembra dovuti ai vari parastrappi).
Ciò premesso, se provi ad utilizzare la K6 non come uno sputerone per andare in ufficio, ma la guidi con piglio sportivo su una bella strada di collina o di montagna, allora ti renderai conto che il cardano non strappa e non ha giochi, nemmeno quando butti dentro una 2° a 7.000 giri, ti renderai conto che il cambio é dolce e preciso, non impunta mai, non s'indurisce mai, ed in scalata pelando il richiamo del gas, è fulmineo, anche quando il motore gira alto...non potrebbe in tali condizioni essere migliore..!!
Provala a lungo e su strade consone con la guida giusta e ti accorgerai che cambio e trasmissione sono ineccepibili. Come già detto dentro città a a bassissime andature è diverso!
Per confronto la trasmissione primaria sul GS è a denti elicoidali, l'innesto della prima non trasmette nemmeno un click, è silenziosissima, ma la cambiata risulta più lenta e nella guida sportiva, non raramente tende ad indurirsi manifestando, talvolta nelle scalate più rapide, qualche impuntatura.