Concordo, anche se è stato ampiamente sottolineato praticamente da tutti coloro che l'hanno provata (e quindi non dovrebbe essere stata una sorpresa).
La mia impressione nei pochi giorni che ce l'ho è che sia particolarmente evidente a basso numero di giri (andatura da passeggio a basse velocità, magari nel traffico) e che si noti molto meno su strade libere sopra i 2500 giri. Inoltre sembra che risenta parecchio della modalità dell'accelaratore perchè in "rain" mi sembra meglio che in "road" (non ho ancora provato la dynamic

)
Questa mattina invece mi è sembrato di aver trovato qualcosa (ma devo ancora verificare meglio) che mitiga il CLONK della prima da fermo. Facevo delle prove ad un semaforo lungo per capire se c'erano modi per clonkare di meno e ho notato che influisce anche la frizione:
Preciso che io ho regolato la leva il più vicina possibile e quindi le considerazioni sono relative a quella posizione.
In condizioni normali da fermo si tira la frizione completamente ( o quantomeno si immagina che lo si stia facendo), ma (almeno a me) rimane normalmente ancora un centimetro circa di distanza prima che la leva tocchi la manopola. Provando a tirare ancor di più (arrivando a toccare la manopola) il clonk diminuisce sensibilmente!
L'impressione quindi è che lo stacco completo-completo della frizione non avvenga quando si immagini ma bisogni tirare ancora un pò.
Nei prossimi giorni continuerò a provare per capire se la situazione di questa mattina era un caso o se in effetti possa essere una considerazione sensata.