Per precisazione il funghetto , vulcanizza ossia modifica le sue proprietà fisiche, chimiche e meccaniche, perde la sua plasticità e acquista proprietà elastiche ed aumentando la resistenza meccanica.
Ma non vulcanizza con il pneumatico, la tenuta è garantita dall'effetto tampone, se le dimensioni del foro non superano le dimensioni del funghetto avviene la tenuta meccanica, per indenderci il lavoro di un tappo di sughero in una bottiglia.
In casi da considerarsi assolutamente estremi e solo per raggiungere il primo punto di assistenza nel caso il foro fosse di dimensioni tali da non essere tappato con un solo funghetto se ne possono mettere altri, l'operazione non è semplice, ma con un pò di manualità si riesce a sopperire a situazioni diversamente non risolvibili, vi posterò la foto di un oggetto che ha forato un mio pneumatico, ed è stato momentaneamente riparato con tre funghetti.
La vulcanizzazione a freddo o a caldo di una toppa, applicata dall'interno garantiscono una tenuta meccanica superiore, anche se quella del funghetto nella maggior parte dei casi è sufficiente.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|