Ok a parte i toni un po' di parte vorrei, essendomi documentato un po', dire la mia sugli Hell's Angenls, Bandidos ed altri IMC (irregular Motor Club).
Negli States li si fa risalire al secondo dopoguerra quando, gruppi di ex militari un po' disadattati presero a vivere in branchi. Tutto sommato non rompevano le balle a nessuno ma ebbero la sfortuna (?) di combinanarne una grossa un giorno in un paesello sperduto e che le loro gesta venissero romanzate nel film "il Selvaggio" con M.Brando. Da li, con un salto temporale ci portiamo agli anni '60 dove gli Hell's Angels, oramai alla seconda generazione, si inseriscono nelle lotte per i nuovi equilibri nella criminalità organizzata, non riusciranno mai ad avera la forza di "cosa nostra" ma riescono a monopolizzare lo spaccio al dettaglio della droga in quasi tutte le arree suburbane degli States e del Canada (le aree metropolitane restano in mano alla mafia ed alle gang afro ed ispaniche). Alla fine degli anni '70 il fenomeno "bikers" e in particolare Hell's Angels si esporta nel nord europa e pone forti radici in scandinavia tanto da creare negli anni '80 seri problemi di ordine pubblico, il narcotraffico è il loro business principale. In Italia il fenomeno è pressochè nullo: la "vera" criminalità organizzata non vuole concorrenza nei suoi traffici quindo gli Hell's et similia non svolgono un ruolo attivo sul palcoscenico malavitoso. Il capo degli Angels vive in una villa faraonica e dirige un business con cifre da bilancio di una piccola nazione.
Qui butto la mia opinione personale: Privati della loro ragion d'essere principale, ovvero il narcotraffico, gli Angels italiani fanno un po' folclore. Non riesco a capire come mai un movimento fondamentalmente anarcoide come quello "biker" possa trovare appeal nell'area di destra ma fatto è che tra "bikers" e certi ambienti di estrema destra un legame c'è. Forse perchè entrambe hanno bisogno di ritualità e di fare branco.... Certo lo spaccio con le croci uncinate stà come il brasato con la nutella ma fatto è che l'avvicinamento tra i due gruppi c'è, ora io dico che vantaggio hanno sia i motociclisti che i tifosi della destra ad accomunarsi a questa immagine????