Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2012, 21:21   #56
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Francesco ciao,
l'ultima volta che ci siamo visti, è stato in una pizzeria in estate, insieme a Fabrizio e Luisa, Salvo e Claudia, Peo e Maria, ti ricordi? Ero ancora giu' a Termini Imerese, e c'era mia moglie con me, e ne avevo ancora "uno", e la "seconda" era ancora nei pensieri... in realtà era già in cantiere.
Si discuteva del piu' e del meno, guardando anche il panorama dall'alto, una bella serata tra amici, ma tu parlavi della Svezia, eravate appena tornati da uno dei vostri viaggi, ..d'altronde tua moglie è svedese.

Al ritorno in auto, mia moglie mi disse in auto, mentre andavamo verso Lascari, "Se io avessi la possibilità, me ne andrei in Svezia, e farei crescere lì i miei figli"
Ed io le dissi "Quando hai le radici in una Terra, è difficile fare delle scelte. Ti senti di abbandonare. E per farlo, devi essere in un cero modo egoista. Certo, loro sono avantaggiati dal fatto che almeno uno dei due è straniero..e le basi dall'altra parte per fare lo start up, ce le hanno. Ma non è mai facile integrarsi. Chissà. Spero che scelgano un giorno di andarsene in Svezia. Qui tutto è bellissimo, ma i nostri figli che futuro avranno?? "

E' trascorso qualche annetto, e vedo che hai fatto la tua scelta. Siamo cittadini del mondo, e dobbiamo iniziare a vederla in questo modo.

Sergio, non si tratta di scappare, e girare le spalle. La realtà è quella che abbiamo sotto gli occhi, e non solo in Sicilia, ma in tutto il meridione. Cosa possiamo o dobbiamo fare?
Incazzarsi e fare cattivo sangue? Sempre?
Essere sempre preoccupati? Nel dubbio?

Rispetto alla Svezia, siamo 50 anni indietro. Da tutti i punti di vista.