Discussione: Le Biaggiate
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2005, 07:16   #174
ilmaglio
Guest

predefinito

Come già detto, son mezzo veneto e ahimè su questo Forum ho trovato anche ciò che già ben conoscevo, di certe mentalità e atteggiamenti che si sono manifestati anche a proposito di Biaggi, tra l'altro sottolineando esplicitamente che è romano. Non "soffro" dell'esser romano nè son campanilista nè altro sul tema. Ma trasferire i noti, raffinati ragionamenti, tipici di parecchi corregionali di uno dei miei augusti genitori, su Biaggi, sovvertento ogni giudizio di tipo sportivo ....
Biaggi antipatico? Lo è ai più. A molti nordici, anche perchè è romano. A me invece è antipatico Rossi, ma sono molto più obiettivo nel giudizio sportivo sui due.
Perchè Rossi non mi è simpatico? Perchè il suo successo mediatico deriva da attegiamenti che non mi piacciono e da una gestione super professionale, in questo campo, che ovviamente non compare mai. Poi c'è il campione, e mai ho negato che lo sia.
Ripeto e ribadisco che non ho mai detto che Biaggi meritava di vincere il mondiale quest'anno: non è mai stato in partita. Ho detto:
Biaggi poteva ben vincere un mondiale, nella sua carriera, non sarebbe stato un "colpo di culo", che - come giustamente dici - non "esiste". Non è stato aiutato dalle circostanze, sarà stato sfavorito dal suo carattere e da certe sue scelte (tra l'altro, mi sembra che gli faccia da manager non un professionista, ma il padre!! Errore grave), questo è sostanzialmente quello che io credo (anche se preciso, so bene che la .. storia non si fa con i se e con i ma. Di solito, si fa con i numeri: ma non solo!!)
All'inizio del campionato nessuno è sicuro di vincere, proprio perchè .. basta poco. Rossi probabilmente era favorito, ma certo per niente sicuro: del resto, non hanno tutti gridato al miracolo, l'anno scorso? I miracoli non si ripetono, di solito. Si vede che miracolo non è stato, l'altr'anno (così tu puoi dire: non miracolo, è LUI!!). Proprio l'esaltazione .. calcistica .. di Rossi, obnubilata (non ti inc.: v. la .. tamponata), alimentata dai mass media - che ci fanno i soldi sopra - porta molti a rigirare in senso positivo tutto quello quel che dice e fa Rossi, anche quando sbaglia, anche quando fa scelte molto probabilmente per soldi (passaggio da Honda a Yamaha), anche quando, spesso, come ieri, dice cose assolutamente poco o anti .. sportive.
Ripeto, basta poco: guarda Gibernau. Ieri .. tutti dicevano che la lotta era tra lui e Rossi. Guarda la Ferrari ... E pensare che Stirling Moss - da tutti ritenuto a suo tempo il più forte pilota di Formula uno - non è mai diventato Campione del mondo: lì la storia sembra contraddire il tuo giusto ma esagerato riferimento ai .. numeri. Se bastassero loro, ogni discussione su tanti campi non ci sarebbe!

PS: la "potenza" mediatica professionale: nessun giornalista commenta e rinfaccia a Rossi le dichiarazioni che ha fatto ieri. Se le rileva, le rileva en passant .. Ciò non avverrebbe nel calcio, dove le .. opposte fazioni hanno interesse a montare la polemica .. Rossi, oggi, dal punto di vista mediatico è come un monopolista: fa e dice quello che vuole.